Staff di segreteria di strutture sanitarie e socio-sanitarie: quali caratteristiche dovrebbe avere?
15 Febbraio 2024
Seneca promuove un ciclo di seminari dedicati agli operatori e al loro benessere. La formazione deve riguardare anche lo stile di vita del lavoratore, deve promuovere la salute e lo stare bene.Una frase famosa dice: “Se la tua compassione non include te stesso, allora è incompleta.”
Ed ecco la proposta di Seneca: della formazione per promuovere:
- Salute e benessere: comprendere l’importanza di uno stile di vita sano può portare ad una migliore salute fisica e mentale. I dipendenti in buona salute sono generalmente più energici, concentrati e capaci di affrontare sfide lavorative complesse.
- Gestione dello stress: Imparare tecniche di gestione dello stress e di rilassamento può aiutare i professionisti della cura a mantenere la calma e la chiarezza mentale anche sotto pressione. Questo può migliorare la capacità di risolvere i problemi, prendere decisioni e mantenere relazioni positive con colleghi e soprattutto con gli assistiti.
- Produttività e focus: Un’attenzione maggiore all’alimentazione, all’esercizio fisico e al sonno può aumentare la concentrazione e la qualità del lavoro.
- Creatività e pensiero critico: Uno stile di vita equilibrato può stimolare la creatività e il pensiero critico. Fare pausa, dedicarsi e sé stessi può fornire nuove prospettive e ispirazione per risolvere problemi in modo innovativo.
- Relazioni interpersonali: Uno stile di vita sano può anche migliorare le relazioni interpersonali sul posto di lavoro. Essere in buona salute fisica e mentale può aumentare la fiducia in sé stessi e la capacità di comunicare in modo efficace con i colleghi, favorendo un clima di lavoro positivo e collaborativo.
E allora per fare bene il lavoro di cura bisogna partire da sé stessi…
I prossimi seminari: