“Scopri come ottimizzare l’uso dell’energia nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie per migliorare il benessere e la cura. Esplora soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una gestione energetica sostenibile.”
Le strutture sanitarie e socio-sanitarie sono realtà molto complesse, caratterizzate da spazi e reparti diversi. Ognuno di questi ambienti deve poter garantire condizioni specifiche, in termini di riscaldamento e raffrescamento, alimentazione delle apparecchiature, fornitura di acqua calda.
La sanità e l’assistenza sociale e socio sanitaria pubblica e privata, sono le maggiori utenze di energia del settore pubblico italiano, oltre il 31% del totale. I costi per le forniture di energia arrivano a pesare tra il 3% e il 5% delle spese totali di gestione delle strutture.
Da analisi fatte da gestori di energia risulta che la ripartizione dei consumi tra le diverse utenze può essere così schematizzata:
È quindi un ambito di grande interesse la produzione e il consumo energetico delle strutture ospedaliere sanitarie e socio-sanitarie italiane. Infatti, è sempre più visibile agli occhi di tutti come l’uso più responsabile dell’energia all’interno delle strutture sanitarie possa migliorare significativamente l’esperienza dei pazienti e promuovere un ambiente di cura ottimale.
Parlare di risparmio energetico nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie è quindi molto importante per diversi motivi:
Investire in soluzioni energetiche sostenibili non solo porta a una riduzione delle spese operative, ma anche a un aumento del benessere dei residenti e del personale. Migliorare il benessere e sulla qualità della cura offerta, creando allo stesso tempo un vantaggio per l’azienda e per l’ambiente è una sfida da vincere!
Seneca, ente di formazione specializzato nell’ambito sanitario e socio-sanitario, e InfinityHub, Energy Social Company, hanno per questo costruito un percorso formativo specifico dedicato agli amministratori, agli energy manager, ai responsabili della gestione tecnica e amministrativa.
Il corso di Alta Formazione “Energy Manager e Esperto Gestione Energia nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie” della durata di 40 ore è previsto in avvio nel mese di ottobre 2024.
(per info info@senecabo.it).
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità e soluzioni sostenibili nel settore sanitario, seguiteci sui nostri canali social.
Fai la differenza!