fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Formazione per OSS
18 Febbraio 2024
prendere una scelta
GIORNATA DI ORIENTAMENTO
17 Giugno 2024
strutture sanitarie ed ambiente, l'attenzione alle energie rinnovabili

Un uso efficiente dell'energia può migliorare la qualità dell'ambiente interno nelle strutture.

“Scopri come ottimizzare l’uso dell’energia nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie per migliorare il benessere e la cura. Esplora soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una gestione energetica sostenibile.”

Le strutture sanitarie e socio-sanitarie sono realtà molto complesse, caratterizzate da spazi e reparti diversi. Ognuno di questi ambienti deve poter garantire condizioni specifiche, in termini di riscaldamento e raffrescamento, alimentazione delle apparecchiature, fornitura di acqua calda.

La  sanità e l’assistenza sociale e socio sanitaria pubblica e privata, sono le maggiori utenze di energia del settore pubblico italiano, oltre il 31% del totale. I costi per le forniture di energia arrivano a pesare tra il 3% e il 5% delle spese totali di gestione delle strutture.

Da analisi fatte da gestori di energia risulta che la ripartizione dei consumi tra le diverse utenze può essere così schematizzata:

  • 40% climatizzazione
  • 15% illuminazione
  • 15% acqua calda sanitaria
  • 15% lavanderia

È quindi un ambito di grande interesse la produzione e il consumo energetico delle strutture ospedaliere sanitarie e socio-sanitarie italiane. Infatti, è sempre più visibile agli occhi di tutti come l’uso più  responsabile dell’energia all’interno delle strutture sanitarie possa migliorare significativamente l’esperienza dei pazienti e promuovere un ambiente di cura ottimale.

Parlare di risparmio energetico nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie è quindi molto importante per diversi motivi:

  • Riduzione dei Costi Operativi: Le strutture sanitarie e socio-sanitarie, come ospedali, case di riposo, RSA operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo comporta, come detto, un elevato consumo di energia. Implementare strategie di risparmio energetico può ridurre significativamente i costi operativi, liberando risorse finanziarie che possono essere reinvestite in servizi e miglioramenti strutturali.
  • Migliorare gli aspetti finanziari: lo sviluppo di progetti di efficienza energetica consente l’accesso a finanziamenti e fondi a livello nazionale e comunitario per la realizzazione di tali interventi, i quali rappresentano allo stato attuale e nel prossimo futuro un punto cardine delle politiche energetiche di tutti gli stati membri. Inoltre, l’adozione di strumenti di finanza innovativa, permette una nuova e più ampia visione nella gestione finanziaria delle strutture.
  • Qualità dell’Ambiente Interno: Un uso efficiente dell’energia può migliorare la qualità dell’ambiente interno nelle strutture. Ad esempio, l’ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata può migliorare la qualità dell’aria interna, la gestione della temperatura e l’umidità, creando un ambiente di benessere per i pazienti.
  • Innovazione Tecnologica: investire in tecnologie efficienti dal punto di vista energetico può stimolare l’innovazione e l’adozione di soluzioni avanzate, come sistemi di gestione energetica, apparecchiature mediche a basso consumo e fonti di energia rinnovabile. Questo non solo riduce i consumi energetici ma può anche migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi offerti, agendo direttamente sul miglioramento della cura dei pazienti e il benessere del personale.
  • Responsabilità Sociale: le strutture socio-sanitarie hanno una responsabilità sociale nei confronti delle comunità in cui operano. Promuovere il risparmio energetico dimostra un impegno verso la sostenibilità e il benessere delle generazioni future. Questo può migliorare l’immagine della struttura e aumentare la fiducia e la soddisfazione della comunità.

Investire in soluzioni energetiche sostenibili non solo porta a una riduzione delle spese operative, ma anche a un aumento del benessere dei residenti e del personale. Migliorare il benessere e sulla qualità della cura offerta, creando allo stesso tempo un vantaggio per l’azienda e per l’ambiente è una sfida da vincere!

Seneca, ente di formazione specializzato nell’ambito sanitario e socio-sanitario, e InfinityHub, Energy Social Company, hanno per questo costruito un percorso formativo specifico dedicato agli amministratori, agli energy manager, ai responsabili della gestione tecnica e amministrativa.

Il corso di Alta Formazione  “Energy Manager e Esperto Gestione Energia nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie” della durata di 40 ore è previsto in avvio nel mese di ottobre 2024.

(per info info@senecabo.it).

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità e soluzioni sostenibili nel settore sanitario, seguiteci sui nostri canali social.

Fai la differenza!