PMI e Cooperazione

La competitività del sistema produttivo si fonda sempre più sul patrimonio di competenze delle lavoratrici e dei lavoratori: l’investimento formativo delle risorse umane costituisce, quindi, il fattore strategico e di sviluppo per la crescita delle imprese.

Seneca si è specializzata sulle esigenze delle PMI e delle Cooperative, anello importante dell’economia italiana che sempre di più dovrà utilizzare la formazione dei propri dipendenti come leva per competere nei mercati.

Formazione

Anche attraverso l’utilizzo delle risorse messe a disposizione per le imprese da Regione, Fondo sociale Europeo e dai Fondi interprofessionali, alle aziende Seneca offre:

  • assistenza all’analisi dei fabbisogni formativi
  • progettazione di percorsi ad hoc su temi specifici e per le diverse aree aziendali (management, personale, amministrativo, gestionale, economico-fiscale, commerciale, ambiente e sicurezza)
  • individuazione dei canali di finanziamento possibili, e assistenza nella presentazione dei progetti agli enti competenti
  • rendicontazione delle attività svolte.

Servizi per il lavoro
Garanzia giovani

Seneca, in qualità di ente di formazione e di sviluppo delle risorse umane, ha come obiettivo quello di supportare e facilitare le imprese nelle politiche di inserimento di personale qualificato.

Diversi sono i servizi che Seneca offre alle imprese: dal profiling, al bilancio di competenze, alla gestione delle risorse in outsourcing.

Insieme a Gesfor, Agenzia per il Lavoro accreditata e autorizzata da ANPAL all’attività di intermediazione, Seneca supporta le imprese nell’incrocio domanda offerta di lavoro, valorizzando le opportunità di finanziamenti e agevolazioni esistenti, e mettendo in atto azioni mirate di orientamento e formazione per l’inserimento di personale qualificato.

Gestione della Sicurezza

I percorsi di formazione e di aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro sono individuati in base alle reali esigenze aziendali e finalizzati all’ottemperanza degli obblighi di legge.

I corsi formativi possono essere gestiti attraverso il catalogo formativo di Seneca oppure attraverso percorsi personalizzati sull’azienda.

Seneca assiste le imprese nella redazione di tutta la documentazione necessaria agli adempimenti normativi in materia di sicurezza (DVR, DUVRI, PEI, Stress da Lavoro Correlato, etc).

Welfare aziendale

Accompagnamento alla creazione e gestione di percorsi di welfare aziendale attraverso interventi volti a creare un clima di benessere aziendale, a supportare e migliorare la qualità del lavoro.