fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Corso Animatore Sociale
16 Giugno 2023
Corso “Mediatore Inter-Culturale”
17 Giugno 2023
Altri Corsi
Corso per Maestro di Danza
Corso Maestro di Danza
Avvio del corso il 22/11/23
Corso per Maestro di Danza

Inizio 22 Novembre 2023

Obiettivi

L’obiettivo del corso è formare MAESTRI DI DANZA. Il Maestro di Danza si occupa di preparare allievi a vari livelli, tenendo conto dell’aspetto artistico e della cura del corpo, sulle diverse tecniche di danza: dalla danza classica (indispensabile per la formazioni ballerini professionisti) alle tecniche più moderne. Il Maestro di Danza opera nella progettazione di programmi d’insegnamento e nella conduzione degli stessi.

Programma

Il Maestro di Danza attraverso questo corso, che prevede la collaborazione tra l’ente di formazione Seneca e ENDAS Emilia Romagna acquisirà le seguenti conoscenze:

  • conoscenza delle basi della danza classica;
  • conoscenza del corpo;
  • conoscenza dei vari stili della danza;
  • conoscenza delle tecniche di coreografia.

E svilupperà le seguenti attività:

  • saper gestire allievi con capacità e conoscenze differenti;
  • saper insegnare la danza in modo semplice;
  • saper realizzare coreografie adatte agli alunni;
  • saper trasmetter la passione per la danza.

Il programma del corso è cosi articolato:

  • configurazione del percorso di danza;
  • conduzione delle lezioni di tecnica di danza;
  • preparazione alla produzione dello spettacolo;
  • valutazione dei risultati dell’apprendimento;
  • sicurezza.

Metodologia didattica

Le metodologie didattiche individuare da Seneca mirano a stimolare le competenze trasversali, abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle capacità di riflettere e usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta.

Il programma formativo è  progettato e erogato con una Metodologia integrata, che prevede un’alternanza di metodologie didattiche di carattere cognitivo e metodologie di carattere Attivo-Emotivo. La metodologia didattica di carattere cognitivo (Content Learning) sarà centrata sul “contenuto” dell’argomento oggetto del corso, quindi lo strumento didattico sarà la lezione frontale per il trasferimento di concetti, metodologie, strumenti di analisi, ed il ricorso ad esempi e casi concreti. Le lezioni avranno un taglio di aggiornamento sull’attualità. La metodologia di carattere Attivo-Emotivo (Action Learning- Formazione Esperenziale), avrà invece l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva, con tecniche di gestione attiva dell’aula sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti attraverso discussioni, confronti in aula, esercitazioni pratiche, analisi dei casi, role-playing, simulazioni, studio di Case-History, allo scopo di verificare l’uso delle tecniche e degli strumenti proposti. Si svilupperà una forte l’interazione tra docente e altri partecipanti. In questo caso l’accento è sulla “relazione”.

Durata: 300 ore di cui 180 ore di teoria e 120 di stage distribuite in 7 mesi.

Frequenza: Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00, Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30, Domenica dalle 9.00 alle 13.00

Periodo previsto: Novembre 2023 - Giugno 2024

Inizio previsto: 22 Novembre 2023

Requisiti di accesso

I corsisti per partecipare al corso dovranno avere i seguenti requisiti:

  • avere una esperienza significativa nell’ambito della danza;
  • per le persone straniere: possesso del permesso di soggiorno e padronanza della lingua italiana (attestazione B1 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso un test scritto e orale svolto in Seneca);
  • essere in possesso del titolo di studio di diploma di scuola superiore (o EQF equivalente), titolo equivalente se riconosciuto all’estero: per i titoli conseguiti in Italia il possesso viene autocertificato; per i titoli conseguiti all’estero in nazioni comunitarie è necessario produrre una traduzione giurata del titolo di studio equivalente; per i titoli conseguiti all’estero in nazioni non comunitarie è necessario produrre la dichiarazione di valore.

Attestato rilasciato

Alla fine del percorso e a seguito del superamento dell’esame gli allievi otterranno il Certificato di Qualifica Professionale di MAESTRO DI DANZA, ai sensi della DGR. 739/2013. Regione Emilia-Romagna.

Sede di svolgimento

Le lezioni teoriche saranno in presenza e in modalità online sincrona. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede di Seneca in Piazza dei Martiri 1943-1945, 8 – Bologna, mentre le lezioni on-line in modalità Sincrona si svolgeranno attraverso la piattaforma ZOOM. Lo stage si svolgerà presso Scuole di Danza con sede in Regione Emilia-Romagna.