fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
università di Bari ALDO MORO
L’Osservatorio sulle transizioni occupazionali
23 Dicembre 2021
Unimarconi sceglie Seneca
Unimarconi sceglie Seneca come Centro di Orientamento e Sede di Esami
1 Febbraio 2024
Expresscare

SENECA sostiene Expresscare, un progetto non-profit che consente di offrire e trovare assistenza domestica o per persone anziane o con disabilità, senza costi di intermediazione.
Expresscare è un’idea che nasce sotto le due torri ed è promossa dalle associazioni Rete per l’Autonomia e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Bologna, nell’ambito della “Scuola di Azioni Collettive” di Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna, finanziato dal Programma operativo PON Metro 14-20.

Il progetto è vincitore del premio “WelfareTogether 2019” di Fondazione Reale Mutua e del bando “Scuola di Azioni Collettive” di Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna.
Nasce per le persone con grave disabilità, che hanno bisogno di assistenza continua, in risposta alle difficoltà con le quali si trovano assistenti per le persone in difficolta, e consiste in un strumenti pensati per facilitare l’incontro “giusto” tra l’assistente e le persona che hanno bisogno di cura.

La partecipazione di Seneca al progetto riguarda la parte formativa: il 5 Febbraio parte il corso di formazione per assistenti personali, che dura circa 50 ore ed è dedicato a chi cerca lavoro come assistente di persone con disabilità motoria, con un focus particolare su malattie neuromuscolari e mielolesioni. Dopo la formazione gli allievi del corso avranno un accesso privilegiato alla piattaforma ExpressCare, dove potranno essere immediatamente contattati da potenziali datori di lavoro di Bologna e dintorni.

Il programma formativo è costruito direttamente da persone con disabilità per persone con disabilità, secondo i principi della “Vita Indipendente” e attraverso una azione di co-progettazione che coinvolge, tra i docenti, professionisti sanitari delle principali strutture sanitarie della città che collaborano con l’Unione Italiana per la lotta alla Distrofia Muscolare: l’IRRCS Bellaria, il Rizzoli, il Sant’Orsola e Corte Roncati. Con loro un team “multi-professionale” che proviene dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone.