fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Centro Studi Progetto Donna
La cura della società!
8 Marzo 2021
Vaccinare operatori sanitari e allievi a rischio
Iniziativa di Seneca per la vaccinazione degli stagisti dei corsi OSS
10 Marzo 2021
Immagine centro Covid

L’Italia supera i centomila morti da COVID19. Aumentano di un milione le persone in povertà assoluta.

“Il mio pensiero costante è diretto a rendere efficace ed efficiente l’azione dell’esecutivo nel tutelare la salute, sostenere chi è in difficoltà, favorire la ripresa economica, accelerare le riforme”. Potrebbe essere riassunta così l’agenda Draghi per i prossimi mesi, che saranno cruciali nella per la ripartenza del paese, legata alla campagna vaccinale e alla gestione dei fondi del Recovery Plan in arrivo dalla UE.
L’Italia ha superato la soglia dei centomila morti causati dalla pandemia, a poco più di dodici mesi dal primo decesso da COVID-19, e i contagiati sono ad oggi il 5% della popolazione, dato secondo tutti gli esperti molto sottostimato. L’Italia è tra i paesi che nel mondo hanno superato quota centomila vittime da COVID (Infografica Corriere della sera).  Nel 2020 il numero di italiani in povertà assoluta è aumentato di oltre un milione, e le disuguaglianze sociali sono aumentate.

“Vaccinare tutti, sostegno a chi è stato messo in, difficoltà, fare le riforme e ripartire”.
Nel pieno della terza ondata, mentre si teme una nuova saturazione delle strutture sanitarie, e ad un anno dal primo lockdown, l’unica via d’uscita è la road map tracciata da Mario Draghi: “tutelare la salute, sostenere chi è in difficoltà, favorire la ripresa economica, accelerare le riforme”. In altri termini vaccinazioni di massa, aiuti a chi è stato colpito dalla pandemia e ripartenza. Per fare tutto questo servono riforme e progetti, per non sprecare una crisi che spinge verso un ripensamento complessivo del velare e dei modelli di sviluppo sociali ed ambientali del sistema Paese.

La road map di Draghi per la ripartenza passa per la sostenibilità (sociale) e l’Agenda2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Per passare dalla “resilienza” alla “ripartenza serve probabilmente sentirsi parte di una comunità coesa che vede e pensa il futuro. In questo senso il COVID potrebbe essere, come il Next Generation, una opportunità preziosa per tutti noi.
“Il vaccino ci salverà” il video messaggio di Draghi al Paese