fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
La formazione per il turismo 4.0
Il passaporto del pellegrino. Saint Remy en Bosses
17 Luglio 2021
G.U. Conversione in legge Sostegni bis 23 luglio 2021
Approvato il nuovo inquadramento degli operatori sociosanitari del Servizio sanitario nazionale
27 Luglio 2021

La risposta al fenomeno della povertà educativa dei minori è la comunità educante, che comprende l’insieme dei soggetti coinvolti nella crescita e nell’educazione dei minori. Non solo quindi la scuola e la famiglia, ma tutti gli attori di un territorio che ne compongono la rete e il tessuto sociale, a partire dalle organizzazioni del Terzo settore e del privato sociale, le istituzioni, la società civile, le parrocchie, le università. l’intera collettività che ruota intorno ai più giovani. 

L’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile pone tra i suoi obiettivi la riduzione delle disuguaglianze sociali e l’accesso ad una istruzione di qualità. La povertà educativa viene ritenuta uno degli ostacoli più importanti per la coesione sociale e per la costruzione di una società equa.

La comunità agente e motore del cambiamento

Per migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi, occorre che questi siano i veri protagonisti delle iniziative attivate. La comunità diventa agente e motore del cambiamento per la riduzione delle disuguaglianze attraverso l’accesso ad una educazione di qualità se crea le condizioni di partecipazione democratica in grado di educare gli adulti di domani, facendosi educare e cambiare dai più giovani.

Per far nascere una comunità educante è necessario quindi creare una rete coesa nella comunità tra tutti gli attori che nel territorio per riportare i ragazzi e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. 

L’inserimento sociale attraverso la formazione e il lavoro

L’ impresa sociale con i Bambini si occupa di contrasto alla povertà educativa sostenendo progetti in grado di stimolare la nascita di comunità che educano attraverso progetti che tengono conto della multi-dimensionalità dei bisogni sia dei minori sia del nucleo famigliare di cui questo fanno parte. Tenendo conto dei differenti aspetti del bisogno, le attività finanziate si strutturano anche attraverso percorsi di formazione e inserimento lavorativo in grado di dare alle persone gli strumenti per l’autonomia e una reale inclusione sociale.

Seneca è partner dei progetti Ali per il futuro e Rapporti Corti per i percorsi di inserimento sociale attraverso misure finalizzata all’empowerment e all’inserimento lavorativo

https://percorsiconibambini.it/rapporticorti/