fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Corso Animatore Sociale
Corso Animatore Sociale
20 Maggio 2022
Mediatore Inter Culturale
Corso “Mediatore Inter-Culturale”
22 Maggio 2022
Corso TEGS

Corso TEGS in aula

Area Socio-Sanitaria
Corso “Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi”
Inizio corso 20 Ottobre 2022
Corso “Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi”

Inizio 20 Ottobre 2022

Obiettivi

L’obiettivo è specializzare figure addette alla gestione dei servizi, capaci di lavorare in staff con la Direzione/Coordinamento delle strutture socio-sanitarie.

Il Tecnico Esperto nella Gestione di Servizi nel settore Socio Sanitario si configura come ruolo specifico all’interno della rete dei servizi, ed in particolare di quelli socio-sanitari, con mansioni di carattere gestionale/organizzativo.

La finalità è formare quindi persone che possano svolgere il ruolo di TEGS per risponde alle necessità delle strutture socio-sanitarie del territorio di fare fronte alle esigenze del mercato, non solo in termini di tenuta economica ma anche in riferimento a quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna nella DGR 514/2009 e succ. modifiche sull’accreditamento delle strutture socio–sanitarie.

 

Il percorso formativo verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste, previa richiesta e autorizzazione al rilascio della certificazione formale prevista da parte della Regione Emilia-Romagna

Programma

Gli allievi in uscita dal corso conosceranno la progettazione di un servizio socio-sanitario autorizzato e accreditato, nei suoi diversi aspetti:
• definizione delle caratteristiche dei servizi da erogare in base alla normativa di riferimento;
• definizione delle risorse umane, strumentali, strutturali ed economiche necessarie;
• conoscenza dei sistemi di monitoraggio e controllo del servizio erogato;
• lettura del contesto sociale e territoriale di erogazione del servizio;
• strumenti di valutazione del servizio da parte del cliente interno ed esterno;
• gestione dei reclami e dei disservizi;
• gestione del gruppo di lavoro e pianificazione delle attività;
• caratteristiche dei fruitori dei servizi e loro bisogni;
• preferenze, desideri, aspettative.

I contenuti del corso sono inerenti alle seguenti Unità di Competenza relative alla qualifica professionale di Tecnico Esperto nella gestione dei Servizi:
1. La configurazione dei servizi;
2. Organizzazione dei servizi;
3. Posizionamento dei servizi nel sistema di riferimento;
4. Cura e gestione del cliente.

Clicca qui per richiedere ulteriori informazioni sui corsi

Metodologia didattica

La didattica è divisa in:

  • Lezioni frontali: Per ogni modulo di insegnamento è stato previsto l’intervento del docente direttamente in aula o in modalità on-line.
  • Esercitazioni pratiche: Per attuare questo modello d’aula sono state attuate le seguenti tecnicheMetodi esperenziali (discussione dei casi dalla realtà lavorativa dei partecipanti, sui criteri illustrati dal docente; Esercitazioni Problem solving; Simulazione role-play; Sostegno metodologico improntato su “action learning” e “learning by doing”
  • Stage presso strutture pubbliche e private

Durata: 300 ore di cui 220 ore di teoria e 80 di stage.

Frequenza: Ore di teoria 4 ore nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Periodo previsto: Ottobre 2022 – Giugno 2023

Inizio previsto: 20 Ottobre 2022

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • provenienza sovra provinciale e sovra regionale.
  • avere compiuto i 18 anni.
  • possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o qualifica professionale pari almeno al livello EQF 4 o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore);
  • essere in possesso di conoscenze e capacità pregresse nell’area professionale di riferimento acquisite tramite esperienza lavorativa nell’area di riferimento
  • Buona conoscenza della lingua italiana (livello B1) che verrà verificata anche attraverso la somministrazione di un test di italiano per i candidati non italiani che non presentano documentazione a supporto.
  • Verrà considerato preferenziale il possesso della qualifica di OSS.

Nel caso di richieste di persone in possesso dei requisiti d’accesso e dell’eventuale titolo preferenziale superiore ai posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande

Attestato rilasciato

Alla fine del percorso e a seguito del superamento dell’esame gli allievi otterranno il Certificato DI Qualifica Professionale di Tecnico Esperto nella Gestione di Servizi, ai sensi della DGR. 739/2013.

Sede di svolgimento

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede di Seneca in Piazza dei Martiri, 8, a Bologna e in modalità ON-LINE attraverso la Piattaforma di Seneca.
Gli stage saranno organizzati presso strutture sociosanitarie della provincia di Bologna autorizzate ed accreditate con la Regione Emilia Romagna.