fbpx
Tadalafil Italia: https://www.tadalafill.it/cialis.php
Corso “Animatore Sociale”
9 Ottobre 2019
Corso ASO
13 Maggio 2020
Corso OSS Parma

Attività di un OSS

Area Socio-Sanitaria
Corso “OSS 300 ore – PARMA”
AVVIO FORMAZIONE 17 dicembre 2020 – Modalità video lezioni
Corso “OSS 300 ore – PARMA”

Inizio 17 dicembre 2020

Obiettivi

Il corso forma Operatori Socio Sanitari (OSS), che svolgeranno attività indirizzate a:
• soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
• favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

 

Programma

Il corso porterà all’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito sociale e sanitario, con specifiche conoscenze idonee a svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale (DGR 191/2009). La programmazione è regolamentata dall’Allegato C (Accordo Stato-Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano 2011) e prevede 180 ore di teoria e 120 di stage nelle aree lavorative di afferenza.
I contenuti del corso sono inerenti alle seguenti Unità di Competenza relative alle qualifica professionale di Operatore socio-sanitario:
1. Promozione benessere psicologico e relazionale della persona;
2. Adattamento domestico-ambientale;
3. Assistenza alla salute della persona;
4. Cura bisogni primari della persona.

 

Clicca qui per richiedi ulteriori informazioni sul corso

Metodologia didattica

Le metodologie didattiche individuare da Seneca mirano a stimolare le competenze trasversali, abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle capacità di riflettere e usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta.

Il programma formativo è  progettato e erogato con una Metodologia integrata, che prevede un’alternanza di metodologie didattiche di carattere cognitivo e metodologie di carattere Attivo-Emotivo. La metodologia didattica di carattere cognitivo (Content Learning) sarà centrata sul “contenuto” dell’argomento oggetto del corso, quindi lo strumento didattico sarà la lezione frontale per il trasferimento di concetti, metodologie, strumenti di analisi, ed il ricorso ad esempi e casi concreti. Le lezioni avranno un taglio di aggiornamento sull’attualità. La metodologia di carattere Attivo-Emotivo (Action Learning- Formazione Esperenziale), avrà invece l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva, con tecniche di gestione attiva dell’aula sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti attraverso discussioni, confronti in aula, esercitazioni pratiche, analisi dei casi, role-playing, simulazioni, studio di Case-History, allo scopo di verificare l’uso delle tecniche e degli strumenti proposti. Si svilupperà una forte l’interazione tra docente e altri partecipanti. In questo caso l’accento è sulla “relazione”.

Durata: 300 ore di cui 180 ore di teoria e 120 di stage distribuita in 9 mesi

Frequenza: 4 ore nelle giornate di martedì e venerdì

Periodo previsto: dicembre 2020 – luglio 2021

Inizio previsto: 17 dicembre 2020

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti di
accesso:
• provenienza sovra provinciale e sovra regionale.
• Essere disoccupato o occupato.
• Assolvimento diritto dovere all’istruzione e alla formazione (titolo di studio equivalente se conseguito all’estero):
› Per gli italiani e i cittadini comunitari il possesso viene autocertificato;
› per i cittadini non comunitari è necessario produrre una traduzione giurata del titolo di studio equivalente.
• Avere compiuto i 18 anni.
• Avere esperienza lavorativa significativa nei servizi sociosanitario adeguatamente documentata, pari ad almeno 12 mesi full-time in mansioni simili a quelle dell’operatore socio-sanitario.
• Per gli utenti stranieri: buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno A2 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test).
Nel caso di richieste superiori ai posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.

Attestato rilasciato

Alla fine del percorso e a seguito del superamento dell’esame gli allievi otterranno il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio-Sanitario, ai sensi della DGR. 739/2013 e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001.

Sede di svolgimento

Le lezioni teoriche si svolgeranno in via Colorno 63. Località Paradigna -43122 Parma e in modalità on-line attraverso la piattaforma di Seneca.
I tirocini/stage saranno organizzati presso strutture sociosanitarie e sanitarie della provincia di Parma autorizzate ed accreditate dalla Regione Emilia Romagna.