I NOSTRI SERVIZI

Formazione nei servizi socio sanitari e aziende

Formazione nei servizi educativi e nella scuola

Corsi DLGS 81 settore socio-sanitario e altri settori

Progettazioni welfare aziendale

Noleggio aule

I NOSTRI CORSI

SETTORE SOCIO-SANITARIO

Corso “OSS 1000 ore”

Ultimi posti disponibili per il corso OSS da 1000 ore con avvio 10 dicembre 2018.

Non perdere questa opportunità per inserirti accompagnato da Seneca nel mondo del lavoro!!!

I 3 corsi in avvio avranno i seguenti orari: mattina 9,00 – 13,00, pomeriggio 14,00 – 18,00 e sera 18.30 – 22.30. Contattata Seneca per scoprire anche le opportunità di inserimento lavorativo a fine corso.

Corso “OSS 300 ore”

Ultimo posti disponibili per i Corsi in avvio il 19/12/2018 (orario dalle 8,30 alle 12,30)

I 3 corsi in avvio avranno i seguenti orari: mattina 8,30 – 12,30, pomeriggio 14,00 – 18,00 e sera 18.30 – 22.30. Contattata Seneca per sapere i requisiti per la partecipazione e per scoprire le opportunità di inserimento lavorativo a fine corso.

Corso “Animatore Sociale”

AVVIO DEL CORSO 15 Febbraio 2018

L’Animatore Sociale è un operatore in grado di realizzare interventi di animazione socio culturale ed educativi attivando processi di sviluppo psico-fisico, relazionale di persone e di gruppi/utenza, stimolando le potenzialità ludico culturali ed espressivo manuali.

Corso di aggiornamento: “OPERATORE SOCIO-SANITARIO QUALIFICATO NELLA RELAZIONE CON PERSONE CHE CON-VIVONO CON LA DEMENZA”

AVVIO DEL CORSO 22 settembre 2018

Il corso è dedicato a 20 Operatori Socio-Sanitari che già lavorano con persone che con-vivono con la demenza. Il corso rappresenta “una specializzazione” sui temi dell’aver cura e della relazione con le persone che con-vivono con la demenza e “l’acquisizione” di strumenti, competenze assistenziali e un certo stile di cura condiviso rispetto all’operare quotidiano.

Master di Alta Formazione nella gestione strategica dell’Impresa Socio-Sanitaria

AVVIO DEL MASTER 16 ottobre 2018

Il Master di alta formazione nella gestione strategica dell’impresa socio-sanitaria nasce dalla collaborazione tra Seneca e Ambrosetti – The European House.
La finalità del Master è quella di supportare Manager ed Imprenditori nella realizzazione di un processo di gestione strategica ed innovativa dei sevizi socio-sanitari offerti.

Corsi di aggiornamento per OSS

Avvio dei corsi Ottobre 2018

I corsi proposti si sviluppano e articolano all’interno di un percorso di approfondimento legato ai problemi assistenziali e relazionali che gli operatori devono affrontare nella difficile quotidianità del lavoro di cura. Le proposte formative cercano di focalizzare alcune tematiche specifiche riferibili alle seguenti macro-tipologie assistenziali e si concludono con il rilascio di un Attestato di frequenza.

Corso “Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi”

AVVIO DEL CORSO 19 dicembre 2018

Il Tecnico esperto nella gestione di servizi è una figura professionale in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in costante rapporto con il cliente/utente. Il percorso formativo è declinato sulle competenze specifiche dei servizi socio-sanitari.Corso “Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi”

SETTORE EDUCATIVO-SCOLASTICO

Corso di aggiornamento: “CORSO BASE APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (ABA)”

AVVIO DEL CORSO Gennaio 2019

Il corso mira a offrire conoscenze di base sui principi dell’analisi comportamentale applicata (ABA) e competenze primarie finalizzate a:
– sviluppare interventi educativi efficaci, volti a migliorare comportamenti socialmente significativi
– essere in grado di intervenire nei contesti educativi di riferimento
– diminuire la frequenza e l’intensità dei comportamenti disadattivi

Corso di aggiornamento: “ACCOGLIENZA TRA DIVERSITA’ E COMPLESSITA’ SOCIALE”

AVVIO DEL CORSO 9 Gennaio 2019

Le scienze sociali insieme alle scienze dell’educazione si coniugano in questo percorso che si propone il duplice obiettivo di ripercorrere teoricamente e operativamente sia alcune dimensioni chiave del lavoro educativo per l’infanzia (accoglienza, ascolto, accompagnamento) sia di effettuare una più specifica esplorazione di alcuni concetti (cultura, etnicità, identità) per pensare la diversità in modo attento e rispettoso della complessità sociale. La finalità del percorso è offrire stimoli e capacità osservative per leggere ed interpretare le esigenze che accompagnano le famiglie all’interno dei servizi educativi.

Corsi di aggiornamento: “LE DISARMONIE DELLA CRESCITA: SIGNIFICATI E STRATEGIE AL NIDO D’INFANZIA”

AVVIO DEL CORSO 7 Marzo 2019

Il corso mira ad ampliare le competenze del personale che lavora a stretto contatto con i bambini, in merito alle possibili difficoltà che i bambini possono incontrare nel loro sviluppo psicofisico e a potenziare le capacità che caratterizzano la relazione educativa:
– ascolto
– osservazione
– progettazione
– documentazione

Corso di aggiornamento: “L’INTERVENTO EDUCATIVO NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO”

AVVIO DEL CORSO 9 Febbraio 2019

Il corso mira ad ampliare le conoscenze e le competenze specialistiche del personale che lavora con minori che presentano disturbi da comportamento dirompente, disturbi nel controllo degli impulsi e nella condotta.
Obiettivi del corso sono:
– Fornire tecniche e strategie operative nella relazione e nello sviluppo di abilità sociali nei minori con disturbi della condotta e di tipo oppositivo provocatorio.
– Stimolare una progettazione proattiva nella quotidianità scolastica, mediante attività, strategie ambientali e pratiche operative.

Corso di aggiornamento: “L’IMPORTANZA DELLA LETTURA E DEI LIBRI DI QUALITÀ NEI SERVIZI EDUCATIVI 0/6”

AVVIO DEL CORSO 30 Gennaio 2019

Il corso vuole offrire stimoli teorici e pratici per ampliare e migliorare i momenti dedicati alla lettura all’interno dei servizi educativi.
Obiettivi del corso sono:
– consolidare le conoscenze scientifiche rispetto all’importanza della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita
– sperimentare stili di lettura da realizzare con i bambini e con le famiglie
– stimolare la creazione di progetti e proposte dedicate alla lettura

Corsi di aggiornamento: “IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN RELAZIONE: LA CURA DI CHI CURA”

AVVIO DEL CORSO 18 Marzo 2019

l’obiettivo del  corso è offrire al personale educativo spunti di riflessione sul significato di cura e di relazione in ambito educativo. In particolare il corso offre, agli operatori che lavorano all’interno dei servizi alla prima infanzia, uno sguardo d’insieme sul proprio ruolo educativo mettendo in luce gli aspetti positivi e le cosiddette zone d’ombra.

Corso di aggiornamento: “NUOVE TECNOLOGIE E INFANZIA”

AVVIO DEL CORSO Marzo 2019

Il corso vuole far riflettere sull’identità e sul ruolo delle nuove tecnologie nei processi di relazione e di crescita delle persone, bambini e adulti.
Obiettivi del corso sono:
– Approfondire le potenzialità ed i rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie nelle relazioni educative
– Valorizzare il potenziale degli strumenti tecnologici nei confronti delle opportunità di apprendimento di bambini e adulti
– Analizzare e confrontare caratteristiche e funzioni di molteplici strumenti tecnologici

SETTORE SICUREZZA

Corsi di Formazione sulla Sicurezza D.Lgs 81/2008

Periodo dei corsi: Ottobre – Dicembre 2018

Seneca ha organizzato corsi di:
– Formazione Generale e Specifica Lavoratori e Aggiornamento
– Formazione Prevenzione Incendio (Rischio Basso – Medio ed Elevato) e Aggiornamento
– Formazione RLS e Aggiornamento
– Formazione Primo Soccorso A, B-C e Aggiornamento
– Formazione Preposti e Aggiornamento

ALTRI CORSI

Corso “INTERIOR DESIGN”

L’avvio del corso è previsto il 3 dicembre 2018

Il corso prepara ad affrontare e risolvere le problematiche inerenti l’arredamento degli interni attraverso strumenti e tecniche che portano ad una razionalizzazione del processo progettuale. L’arredatore imparerà ad avere padronanza delle Tecniche di rappresentazione grafica, della Teoria del colore edella Teoria del Campo.

Corso “AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO”

Iscriviti al corso in avvio il 24 settembre 2018.

Affrettati per scoprire tutte le opportunità di lavoro di questa professione!!!

Gli obiettivi del corso sono quelli di far conseguire l’attestazione, rilasciata al termine del corso, di Agente e Rappresentante di Commercio necessaria per l’iscrizione al Registro Imprese (S.C.I.A.) della Camera di Commercio e dare capacità e conoscenze ai corsisti.

CHI SIAMO

Seneca è un Ente di Formazione Professionale, accreditato per la formazione e il lavoro in Regione Emilia-Romagna e con un forte radicamento territoriale.
Progetta e realizza servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro che mirano allo sviluppo professionale della persona e all’affermazione mediante il lavoro contribuendo alla crescita economica del territorio e all’integrazione sociale.

Inizia nel 1988 operando nel settore sociale, nella formazione e nella consulenza aziendale pubblica e privata. Ha sperimentato con successo metodologie integrate per interventi progettati rispetto a specifiche esigenze (dall’analisi dei fabbisogni formativi e delle competenze, all’affiancamento consulenziale, alla formazione specialistica fino alla definizione di veri e propri piani formativi pluriennali).

Seneca è il partner ideale per quanto riguarda la professionalizzazione delle risorse umane. La decennale esperienza nella formazione continua in azienda, l’accreditamento come soggetto formativo riconosciuto e l’impiego massivo delle nuove tecnologie le hanno permesso di raggiungere livelli di eccellenza sia nella formazione tradizionale sia nelle nuove frontiere dell’e-learning permettono alle aziende notevoli risparmi in termini di tempo e costi, massimizzando contestualmente l’efficacia dell’intervento formativo.

Le partnership strategiche con le istituzioni, gli enti e le associazioni che operano a livello regionale e nazionale ed europeo sono un tassello importante per la qualificazione della propria struttura e della specializzazione degli interventi.

I NOSTRI VALORI

INNOVAZIONE

Costruiamo assieme ai nostri Fornitori e Partner chiari percorsi di collaborazione, secondo un modello di business condiviso.

Condivisione

Precursori ed anticipatori, vogliamo arrivare per primi proponendo progetti nuovi, innovativi, irrinunciabili, ma sempre ispirati dalle esigenze reali.

Orientamento al cliente

Il cliente è sempre al centro della nostra organizzazione

Professionalità

Sapere, saper fare, saper essere: ognuno di noi mette a disposizione le proprie competenze, le proprie esperienze e il proprio saper fare, ma anche la propria costanza d’impegno e la propria scrupolosità, per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Trasparenza

L’integrità per noi è un valore fondamentale. Il dialogo aperto, l’assunzione di responsabilità e il comportamento etico sono per noi basilari nella costruzione di relazioni durevoli nel corso del tempo.

CONTATTACI

Accetta la normativa sulla Privacy

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi